“E se è tutto un sogno, che importa. Mi piace e voglio continuare a sognare.”
— Luis Sepúlveda
Sono Francesca e sono una consulente legale indipendente e una doula.
Piemontese di nascita e lombarda di adozione, sono cresciuta in Piemonte, dove ho imparato a giocare a tennis (e ho continuato fino alla 2a categoria F.I.T.) e ho iniziato a studiare.
Col diploma del liceo classico in mano, mi sono poi spostata a Milano, dove ho vissuto vent’anni e dove nel frattempo ho conseguito la laurea in giurisprudenza all’università Bocconi, ho superato l’esame di abilitazione come avvocato, ho collaborato con primari studi legali intenzionali e ho lavorato per oltre un decennio presso una delle più importanti istituzioni arbitrali internazionali, la Camera Arbitrale di Milano.
L’arbitrato è l’ambito in cui mi sono specializzata e che mi appassiona.
La maternità mi ha poi aperto gli occhi su nuovi mondi e modi di stare al mondo. Ho scoperto la figura della doula e la sono diventata, frequentando la principale scuola italiana di formazione del settore, l’associazione Mondo Doula, con cui collaboro attivamente, anche in qualità di docente.
La comunicazioneè il comune denominatore di tutte le mie attività e rappresenta una parte importante del mio lavoro, che offro anche alle persone e alle aziende con cui collaboro.
Dal 2020 sono una consulente indipendente.
Svolgere in autonomia il mio lavoro seguendo le mie passioni rappresenta il punto d’arrivo della mia personale evoluzione; e quindi, come ogni arrivo, è una nuova partenza.
Parlo italiano (madrelingua), inglese e spagnolo.
***
Perchè i gabbiani?
Adoro da sempre “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” e il suo autore, Luis Sepúlveda.
Sono stata sul campanile della chiesa di San Michele ad Amburgo: decisamente il posto migliore dove imparare a volare!
Durante il lockdown 2020 ho avuto l’onore di osservare la nascita di 3 gabbianini, seguendo da lontano la loro crescita fino al giorno in cui hanno imparato a volare. Così come Luis Sepúlveda, nello stesso anno.
Rendo qui onore a queste coincidenze con fotografie di gabbiani (tutte da Unsplash) e con citazioni tutte prese dalla storia della gabbianella Fifì di Sepúlveda.